Introduzione

Presentazione

  IL VIAGGIO DELLE EMOZIONI Il viaggio rappresenta l’esperienza dell’altro, la formazione interiore, il divertimento e la divagazione, in...

domenica 14 marzo 2021

Presentazione


 



IL VIAGGIO DELLE EMOZIONI


Il viaggio rappresenta l’esperienza dell’altro, la formazione interiore, il divertimento e la divagazione, in una parola: la metafora della vita.
La letteratura ci presenta una serie di immagini che rievocano il viaggio. In ogni epoca gli scrittori hanno riproposto questo concetto dai mitici viaggi di Erodoto a quello ultraterreno di Dante, oppure i viaggi di Ulisse nell’Odissea di Omero.

Il viaggio è il sublime piacere della conoscenza, è la scoperta di originali contesti, è l’incontro di eccezionali culture, è l’esperienza di emozioni irripetibili proprio da questa idea è nato il titolo di questo Blog.

Il viaggio è un elemento indispensabile alla crescita dell’uomo poiché induce ad assaporare l’ineluttabile bellezza della vita.

Tutti i viaggi, di lunga o di breve percorrenza, iniziano sempre con l’entusiasmo di chi, accingendosi a compiere un percorso avverte la curiosità dell’ignoto.

Questa curiosità spinge a voler stravolge le quotidiani abitudini e a cogliere le particolarità degli spazi.

Il viaggio consente di scoprire popoli, usanze e tradizioni diverse mettendo in gioco il proprio sentire cioè le EMOZIONI.

Il filosofo, vescovo e teologo romano Aurelio Agostino d’Ippona scrisse “Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina”.

Sperimentare un’altra cultura aiuta la mente ad aprirsi e ci porta a comprendere che ci sono diversi modi di interpretare il mondo, tutti egualmente validi.

Il viaggio aiuta ad immergersi in un’altra vita, a conoscere se stessi attraverso gli altri.

Proprio in questo momento di pandemia globale si avverte la necessità di viaggiare, accostarsi all’altro e se ne apprezza il valore.

Questo Blog vuole aprire nuove prospettive di viaggi virtuali aspettando tempi migliori. I viaggi virtuali che verranno proposti nelle varie sezioni mettono in gioco una serie di emozioni: curiosità, desiderio, gioia e soprattutto speranza.

La 5C indirizzo turismo, del Fermi – Da Vinci di Empoli, augura una buona visione a chi vuole accendere la luce e orientarsi verso il futuro viaggiando.

Nessun commento:

Posta un commento